Il racconto dell'incontro con Lapo Elkann al Fiat Café a Milano
Ricorda Gianfranco Quartaroli: "Il mio rapporto lavorativo con Lapo Elkann risale ad aprile 2005 durante l'inaugurazione del Fiat Café la Triennale Milano.
Lapo in quell'occasione vide il bracciale "Pole Position" con circuito di Monza in oro e diamanti indossato dall'allora testimonial CIRCUITI Gioielli Claudia Peroni e ne rimase folgorato.
![]() |
| Bracciale Pole Position by Gianfranco Quartaroli |
Trovò l'idea dei gioielli con le forme dei circuiti di Formula 1 talmente geniale che mi fece immediatamente fissare un appuntamento nel suo ufficio presso la sede della FIAT di Torino a metà ottobre per sviluppare una collezione di gioielli.
Purtroppo l'11 ottobre del 2005 Lapo incappò in una giornata sfortunata.
Di contro mi presentai ugualmente all'appuntamento e mi ricevette il sostituto; mi presento alla FIAT e dopo avermi annunciato mi riceve un uomo che da lontano mi sembrava di conoscere e infatti quando arrivai dissi: ma cosa fai qui? Era Massimo Franzosi,praticamente frequentammo il Liceo Scientifico Antonelli di Novara negli anni '80!.
Entrai nell'ufficio di Lapo,era un'esplosione di colori,si respirava profumo di creatività in ogni angolo,era il periodo del boom delle felpe FIAT per capirci.
Ad un certo punto chiesi a Massimo: cosa aveva pensato Lapo per i miei gioielli con i circuiti?
Lapo dopo il successo del rilancio del marchio FIAT stava pensando al rilancio del marchio ALFA ROMEO,infatti Massimo mi fece vedere i primi rendering dei gioielli con i circuiti da me brevettati con il marchio ALFA ROMEO apposto nel punto di start.
L' Alfa Romeo ha partecipato al Campionato mondiale di Formula 1 a più riprese, sia come costruttore che come fornitore di motori, dal 1950 al 1988. Dal 2018 al 2023 è stata inoltre presente in Formula 1 come title sponsor e partner tecnico del team svizzero Sauber.
Purtroppo con l'assenza prolungata di Lapo il progetto non partì mai,mi rimane il ricordo di un uomo sportivo,elegante,creativo e disponibile".



Commenti
Posta un commento